l'Azienda
LA NOSTRA AZIENDA
Una storia centenaria
Il nome “Casale del ‘700” si riferisce ad un vecchio casale, un rudere posseduto dai nostri antenati a Gragnano, risalente al 1700 e ristrutturato dalla nostra famiglia nel 1999.
I nostri antenati vivevano contando solo sui prodotti provenienti dal loro lavoro: dalla frutta e verdura che coltivavano, dal bestiame che allevavano ma soprattutto del vino che producevano
Il nostro obiettivo è quello di far conoscere le tradizioni della nostra famiglia ai consumatori ma garantendo loro la migliore qualità adottando i metodi più innovativi di vinificazione.
A STRETTO CONTATTO CON IL TERRITORIO
La Campania è una delle regioni più variegate d’Italia, patria del Golfo di Napoli, delle isole di Capri, Ischia e Procida. Gli straordinari paesaggi creati dalle coste, dal Vesuvio e dalle città storiche di Pompei, Ercolano e Stabiae, conservate dalla sua eruzione del ’79 d.C. La regione è stata nominata dai romani “Campania Felix” grazie alla sua fertilità dovuta alla cooperazione tra le condizioni climatiche e l’ampia varietà di suoli.
DA QUANDO PRODUCIAMO VINO?
Sin da piccoli, siamo stati avvicinati al mondo del vino.I nostri nonni ci hanno tramandato il loro metodo di produzione tradizionale e, nel 2014, abbiamo deciso di avviare questo progetto, sperando di far conoscere la nostra storia in tutto il mondo
I r p i n i a
L’Irpinia è l’area vitivinicola campana in cui il vino si esprime al massimo delle sue potenzialità grazie ai fattori climatici e alla composizione del suolo. Il clima è c aratterizzato da abbondanti precipitazioni e temperature mai troppo elevate, nemmeno durante la stagione estiva. Questo, insieme al terreno calcareo/argilloso, ricoperto da sabbie vulcaniche, crea le migliori condizioni per la produzione di vini di alta qualità. Ecco perché Casale del ‘700 si trova e opera in Irpinia.
Come abbiamo iniziato
CASALE DEL'700 NEGLI ANNI
La nostra famiglia ha acquistato un'antico rudere risalente al 1700 e situato a Gragnano, conosciuta come "la città della pasta", non molto lontano dalla Costiera Amalfitana
Inizio dei lavori di ristrutturazione
Fine dei lavori
Dopo molti anni di produzione di vino
destinato al
consumo esclusivamente personale,Casale del '700 diventa un marchio registrato
Wine Tours
ESPERIENZE DI DEGUSTAZIONE DI VINO PERSONALIZZATE.
Visita e degustazione in cantina
Degustazione per collezionisti
Degustazione di base
Produzione di vino
120.000
Bottiglie prodotte in un anno
Produciamo circa 120.000 bottiglie all’anno. Coltiviamo personalmente la vite invece di acquistarla da altri agricoltori. Questo ci permette di controllare la qualità del vino sin dalla fioritura delle viti. Preferiamo avere basse rese di uva per ettaro per ottenere una maggiore qualità. Tutta la qualità delle uve si vede nel vino.
Le tipologie di vino
CINQUE TIPOLOGIE DI PRODOTTI
Produciamo cinque varietà di vino, tutte ottenute da vitigni autoctoni, nati migliaia di anni fa in Camania.
Partendo dalle uve Aglianico, Vitis ellenica, si ottengono tre vini;
Aglianico IGP, Aglianico Doc e Taurasi. Anche la Falanghina è un vitigno antico coltivato fin dall’epoca romana. Infatti l’etimologia del nome deriva dalla falange, con un curioso riferimento ai pali usati per sostenere le viti, che assomigliavano alle lance che uscivano dalla falange romana. Da questo vitigno si ottengono la Falanghina IGP e uno Spumante di Falanghina ottenuto secondo il metodo classico
L'antica arte di produrre il vino
Tecniche di vinificazione
VENDEMMIA ED ESTRAZIONE DEL MOSTO
La selezione e la raccolta delle uve vengono effettuate manualmente in piccole cassette e la pigiatura avviene nello stesso giorno.
FERMENTATÌZIONE
Durante la fermentazione le temperature vengono continuamente tenute sotto controllo per evitare sbalzi di temperatura che andrebbero a compromettere la qualità del vino.
INVECCHIAMENTO
I vini invecchiati, a seconda del tipo, riposano per alcuni mesi o anni in botti di rovere francese.
PRODUZIONE KOSHER
Da sempre affascinati dalla cultura ebraica, nel 2020 abbiamo deciso di avvicinarci a questo mondo iniziando la produzione di vini kosher. Durante l’intero processo, dalla pigiatura all’imbottigliamento, solo i rabbini e gli altri responsabili possono essere in contatto con il vino. Osservano rigorosamente tutte norme ebraiche per garantirci la loro certificazione. In questo modo anche gli ebrei hanno la possibilità di degustare i nostri vini.